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DOMANDE FREQUENTIStampa

1) Cos'è l'attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile?
E' un riconoscimento, istituito ai sensi del D.P.C.M. 22 ottobre 2004, a quanti, appartenenti ad amministrazioni, enti, corpi civili e militari e ad organizzazioni di volontariato, hanno prestato attività di soccorso, assistenza e solidarietà in occasione di eventi della protezione civile in Italia e all'estero.

2) Per quale fattispecie di eventi viene concessa l'attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile?
L'attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione civile è concessa per gli eventi di cui ai decreti del 2 maggio 2006.
Grandi eventi - Emergenze

3) Ho prestato attività in occasione delle operazioni di aiuto e soccorso alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile 2009, ho diritto all'attestazione di pubblica benemerenza?
No, l'evento relativo al sisma dell'Abruzzo non rientra tra quelli di cui ai decreti del 2 maggio 2006.

4) Come posso accertare di avere diritto all'attestato?
I nominativi dei beneficiari dell'attestazione di benemerenza sono inseriti in un apposito ALBO pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 10 marzo 2009 n. 57, la cui consultazione è di libero accesso mediante il Progetto Informatico delle benemerenze (
P.I.B )

5) Il numero di eventi a cui ho partecipato, comporta il rilascio di altrettanti attestati?
No. La somma complessiva degli eventi concorre all'attribuzione della classe o fascia. Ad ogni classe o fascia corrisponde una specifica foggia delle insegne.

6) Com'è costituito un attestato?
L'attestato si compone del diploma e delle insegne

7) Come sono costituite le insegne?
Sono costituite da alcuni elementi fissi, quali: una medaglia grande, una medaglia piccola, una rosetta, un distintivo, un nastrino e un elemento variabile da apporre sul nastro della medaglia costituito da una o più fascette in bronzo, o in bronzo argentato o in bronzo dorato. L'elemento variabile è funzione della classe/fascia di appartenenza del soggetto che effettua l'ordine.

8) Quante sono le possibili CLASSI/FASCE di appartenenza?
Le Classi alle quali si può accedere per somma di eventi sono tre: III classe (per coloro che abbiano complessivamente partecipato ad un numero di eventi compreso tra 1 e 14), II classe (da 15 a 24 eventi), I classe (per un numero di eventi uguale o superiore a 25). All'interno della III classe sono inoltre identificate 3 fasce: III classe/1a fascia (da 1 a 4 eventi), III classe/2a fascia (da 5 a nove eventi), III classe/3a fascia (da 10 a 14 eventi).

9) Come riceverò l'attestato?
Il diploma sarà spedito tramite corriere o posta presso la sede del SEGNALANTE che per ultimo ha formulato la segnalazione. Le insegne saranno spedite a coloro che ne faranno richiesta a condizione che il richiedente sia incluso nell'ALBO e per la classe/fascia in possesso alla data di acquisto.

10) Cosa si intende per SEGNALANTE?
Il Segnalante è l'entità pubblica o privata accreditata ad inserire nel sistema i nominativi degli aventi diritto all'attestato.

11) Quali sono i costi dell'attestato?
Gli oneri per la realizzazione e la spedizione dei diplomi sono a carico del Dipartimento della protezione civile, quelli connessi alle insegne sono a carico del beneficiario.

12) Dove posso acquistare le insegne?
Il Dipartimento della protezione civile, a seguito di apposita procedura di gara, ha individuato la Società System Data Center S.p.A. per la realizzazione e distribuzione degli attestati di pubblica benemerenza.

13) Quali sono le modalità per acquistare le insegne?
Nel sito è disponibile un modulo di richiesta prestampato da sottoscrivere da parte dell'interessato da spedire via fax, mail o posta ordinaria unitamente alla fotocopia di un documento valido e copia del pagamento, alla Società System Data Center S.p.A.

14) Ho bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di acquisto delle insegne. Quali numeri posso contattare?
E' possibile contattare la Società System Data Center al numero verde 800.197.326 per chiamate da rete fissa, al numero 06.52075006 per chiamate da cellulare o all'indirizzo di posta elettronica info@benemerenze.it

15) Posso comprare le insegne sul libero mercato?
No, il Dipartimento, mediante apposita procedura di gara, ha individuato nella Società System Data Center il fornitore autorizzato cui inoltrare istanza di acquisto.

16) Quanti cofanetti contenenti le insegne posso acquistare?
Non esiste alcun limite sulla quantità dei cofanetti acquistabili.

17)In caso di furto/smarrimento posso ordinare ulteriori insegne?
Si, presso la Società System Data Center S.p.A. previa richiesta di autorizzazione all'acquisto del duplicato da inoltrare al Dipartimento della Protezione Civile, allegando copia dell' apposita denuncia all'Autorità di Polizia.

18) Rappresento una persona non fisica, posso ugualmente acquistare le insegne?
Si, tuttavia, qualora il soggetto non sia una persona fisica, l'insegna di cui fregiarsi sarà solo la medaglia grande.

19) Cosa differenzia le insegne militari dalle civili?
Non ci sono differenze, sulle insegne viene raffigurato l'apposito logo della protezione civile nazionale.

20) Posso cambiare di classe?
Si, il soggetto beneficiario delle benemerenze avrà un bagaglio di eventi che porterà con sé nel corso della propria esperienza di protezione civile e che accrescerà con la partecipazione ad eventi riconosciuti con nuovi D.P.C.M.

21) E' possibile modificare la segnalazione del numero degli eventi?
No, non è più possibile inserire nuovi nominativi o modificare i dati relativi ai segnalati.

22) Sono un collezionista, posso acquistare le insegne della pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile originale?
Si. Occorre una specifica autorizzazione del Dipartimento della Protezione Civile a fronte di una dichiarazione del soggetto con la quale assicura che dette insegne non saranno mai esibite personalmente in occasione di manifestazioni e ricorrenze, ma esposte in pubblico esclusivamente in mostre numismatiche e, comunque, solo per fini di collezionismo.

23) Ho riscontrato un errore dei miei dati negli elenchi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, cosa devo fare?
Bisogna dare comunicazione esclusivamente al proprio Vertice - Segnalante, il quale, verificato l'errore, potrà richiedere al Dipartimento della Protezione Civile l'attivazione della procedura di correzione. Qualora la stampa del diploma fosse già avvenuta, il Dipartimento provvederà alla riemissione del Diploma corretto previa restituzione di quello errato. La correzione dei dati può avvenire esclusivamente ed in via definitiva con il D.P.C.M di concessione successivo a quello contenente l'elenco con i dati errati.

24) E' possibile acquistare le Insegne in caso di decesso del beneficiario?
Si, i prossimi congiunti possono avanzarne richiesta allegando una autocertificazione, sottoscritta nei modi e nelle forme descritte dal D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara il rapporto di parentela con il beneficiario.

25) Sono obbligato ad acquistare il cofanetto completo di tutte le insegne?
No, il DPCM del 15/3/2010, ha autorizzato tutti gli aventi diritto ad acquistare disgiuntamente le insegne contenute nel cofanetto (medaglia, nastrino, rosetta, ecc..).

 
 
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