Accedi all'area riservata  
 
 
SDC E IL DIPARTIMENTOStampa

PREMESSA

Il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 22 ottobre 2004, avente ad oggetto "Istituzione di un attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile", conferisce al dipartimento l'onere di segnalare alla pubblica estimazione l'attività' delle componenti del Servizio nazionale di protezione civile chiamate a far fronte alle emergenze .

I nominativi dei beneficiari dell'attestazione di benemerenza sono inseriti in un apposito albo tenuto presso il Dipartimento della protezione civile.

ESIGENZA

Il Dipartimento della Protezione Civile, a fronte dell'esigenza di creare e popolare l'archivio informatizzato dei soggetti benemeriti (Albo), si è rivolta alla SDC - System Data Center, con l'obiettivo di fornire un servizio di acquisizione dei dati relativi alle anagrafiche dei soggetti candidati alla concessione delle benemerenze per meriti civili.
L'attività di acquisizione dati è stata fatta consultando direttamente il materiale cartaceo proveniente dagli enti e associazioni segnalanti.

PROGETTO

Step 1

La SDC - System Data Center, in accordo con la Protezione civile, ha messo a disposizione le proprie competenze e le proprie risorse, nel progetto di informatizzazione dell'albo dei soggetti benemeriti.
L'attività di acquisizione dei dati aveva lo scopo di inserire i nominativi, delle Organizzazioni o Amministrazioni proponenti la concessione delle benemerenze e del numero delle medesime per ogni nominativo, nonché i dati dei beneficiari, dove presenti.
Il risultato è stato la realizzazione di un albo informatico contenente oltre 73.000 soggetti aventi diritto all'attestato di benemerenza e oltre 270 enti segnalanti

Step 2

La fase successiva del progetto aveva lo scopo di informatizzare il sistema di gestione delle segnalazioni da parte di enti ed associazioni, dei soggetti che avevano partecipato ad eventi dove era necessario l'intervento della Protezione Civile.
In sostanza l'obbiettivo era quello di passare da una gestione cartacea della segnalazione ad una informatica, attraverso una applicazione web oriented.

In questo ambito la SDC, ha progettato e realizzato con tecnologia .net, su indicazione del Dipartimento della Protezione civile, un sistema web che consente la gestione di:

· Accreditamento e gestione segnalanti (Enti);
· Gestione Soggetti (volontari / militari e i relativi eventi ai quali partecipano);
· Consultazione Albo;
· Consultazione elenco.

Il sistema realizzato (PIB - Portale Informatico Benemerenze) è lo strumento attraverso il quale oggi Enti e Associazioni segnalano i soggetti che hanno partecipato ad eventi

 
 
Logo della System Data CenterVia di Acilia 198 00125 Roma telefono 0652357643 fax 0652357227Manda una email alla System Data Center
 
           Copyright ©